A letto con il nemico

A letto con il nemico (Sleeping with the Enemy) è un film del 1991 basato sull’omonimo romanzo di Nancy Price, diretto da Joseph Ruben e interpretato da una giovane Julia Roberts.

 

A letto con il nemico
A letto con il nemico

 

Laura (Julia Roberts) è sposata con Martin (Patrick Bergin) e vivono in una bella casa vicino al mare, apparentemente felici. In realtà Martin si è dimostrato, nel tempo, un uomo patologicamente geloso, ossessivo fino alla patologia e molto violento tanto che la donna è sempre più terrorizzata da lui e dalle sue improvvise reazioni. Durante una gita in barca insieme a dei conoscenti, Laura e Martin si ritrovano in mezzo a una tempesta: lei finge di annegare e si dà alla fuga in un’altra città, sperando di rifarsi una vita. Per una serie di coincidenze, il marito scopre l’inganno: Laura ripiomba nell’incubo ma, questa volta, avrà la forza di reagire.

Il film ha avuto un inaspettato successo di critica e pubblico grazie alla presenza magnetica di Julia Roberts. Nonostante ecceda nel melodramma, ha l’indubbio merito di raccontare ciò che si nasconde dietro i sorrisi e la vita agiata di molte coppie, l’incubo silenzioso della violenza coniugale e la fragilità psichica di chi pensa che la brutalità sia un segno d’amore.

 

 

Seguici su Facebook