Sotto accusa (The Accused)

Sotto accusa (The Accused) è un film drammatico del 1988, diretto da Jonathan Kaplan con protagoniste Jodie Foster e Kelly McGillis.

Il film è ispirato a un fatto autentico avvenuto in un bar di New Bedford, Massachusetts, nel 1983, di cui fu vittima la giovane Cheryl Araujo.

 

Sotto accusa (The Accused)
Sotto accusa (The Accused)

 

Sarah (Jodie Foster) lavora come cameriera in un bar di Boston. Una sera, dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, viene violentata nel locale da 3 giovani e di fronte ad altri avventori che li incitano a continuare quell’abominio ma, dopo la sua querela, vengono solo accusati di lesioni colpose. Con l’aiuto della procuratrice (Kelly McGillis) riuscirà a convincere la giuria di non essere mai stata consenziente e a mandare i colpevoli in galera, facendo condannare anche i testimoni di quella barbarie.

Sotto accusa è un pugno nello stomaco e una denuncia visiva che non fa sconti: tratto da un fatto realmente accaduto costruisce, in modo mirabile, tutta l’ambiguità di pensiero rivolta a una donna libera e i cinici giudizi che vorrebbero la vittima una complice a causa del modo di vestire o per un atteggiamento ritenuto provocante e seduttivo.

Seguici su Facebook