Violenza sulle donne in Emilia Romagna

Dal 2013 al 2016 più di 7.900 casi.

In quattro anni significa più di 5 episodi al giorno di maltrattamenti, stalking, violenze sessuali e omicidi denunciati dalle donne dell’Emilia-Romagna. I dati emergono dalla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio voluta dalla senatrice Francesca Puglisi, presentata il 21 febbraio 2018  in assemblea regionale dell’Emilia Romagna

 

Violenza sulle donne in Emilia Romagna
Violenza sulle donne in Emilia Romagna

 

 

E Bologna, essendo la provincia più popolosa, ha anche il record di reati di genere, oltre 3.200 nello stesso arco di tempo, seguita da Parma, Ravenna, Reggio, Rimini, Ferrara, Forlì, Modena e Piacenza. Con un dato relativamente basso di Modena che sorprende gli esperti.

Nella regione il reato più frequente riguarda i maltrattamenti (3.700), seguiti da stalking (2.300) e violenza sessuale (1.400), che diventa invece il primo reato se si considerano i delitti commessi o tentati da ignoti. Meno frequenti, per fortuna, omicidi e violenze di gruppo. “La violenza di genere – sottolinea la relazione – è quindi generalmente una violenza di cui si conosce l’autore”.

I tassi più alti di maltrattamenti, considerando i casi per 10mila donne residenti nella provincia, sono quelli di Bologna (27,9), Ravenna e Parma. Per quanto riguarda gli omicidi è invece Piacenza ad avere i tassi più alti (7,4 ogni 100mila donne), mentre spetta di nuovo a Bologna la palma per i tentati omicidi contro donne (6,15).

 

Fonte Repubblica.it

 

Seguici su Facebook