I centri antiviolenza in Italia

centri antiviolenza in Italia offrono accoglienza e assistenza a tutte le donne che hanno subito una qualsiasi forma di maltrattamento.
I servizi offerti sono diversi: assistenza telefonicacolloqui individuali, con parenti o amici della vittima, consulenza psicologica e legale, ricerca di un alloggio presso le case rifugio e disbrigo delle pratiche in caso di assistenza sociosanitaria.

 

I centri antiviolenza in Italia
I centri antiviolenza in Italia

 

Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”

 

Nel 2008 in Italia è nata l’associazione D.i.Re Donne in rete contro la violenza, che riunisce in un unico progetto 60 associazioni impegnate nella lotta alla violenza di genere.

L’obiettivo della rete è quello di coordinare un’azione politica nazionale, promuovendo iniziative di prevenzione e offrendo visibilità ai centri antiviolenza presenti sul territorio.

Il 29 settembre 2008 si è costituita l’Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”, la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza non istituzionali.

La rete è gestita da associazioni di donne che affronta il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere, collocando le radici di tale violenza nella storica, ma ancora attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali.

 

 

Seguici su Facebook