Vari tipi di violenza sulla donna

I vari tipi di violenza sulla donna: la violenza sulle donne assume molteplici forme e modalità, sebbene la violenza fisica sia la più facile da riconoscere essa come detto non è l’unica.

 

Tipi di violenza sulla donna

 

VIOLENZA FISICA

Comprende l’uso di qualsiasi atto guidato dall’intenzione di fare del male o terrorizzare la vittima, arrivando addirittura ad uccidere (femminicidio).

 

VIOLENZA SESSUALE

Comprende l’imposizione di pratiche sessuali indesiderate o di rapporti che facciano male fisicamente e che siano lesivi della dignità, ottenute con minacce di varia natura.

L’imposizione di un rapporto sessuale o di un’intimità non desiderata (definito stupro) è un atto di umiliazione, di sopraffazione e di soggiogazione, che provoca nella vittima profonde ferite psichiche oltre che fisiche.

 

VIOLENZA PSICOLOGICA

Racchiude ogni forma di abuso che lede l’identità della donna:

  • attacchi verbali come la derisione, la molestia verbale, l’insulto, la denigrazione, finalizzati a convincere la donna di “non valere nulla”, per meglio tenerla sotto controllo
  • ossessività: controllo eccessivo, accuse ripetute di infedeltà e controllo delle sue frequentazioni.

 

VIOLENZA ECONOMICA

 Limitare o impedire alla donna di poter usufruire delle finanze familiari o delle proprie. Tale forma di controllo diretto, che limita e/o impedisce l’indipendenza economica della donna e spesso non permette la sottrazione da una relazione distruttiva di maltrattamento e abusi fisici e morali.

 

STALKING

Indica il comportamento controllante messo in atto dal persecutore nei confronti della vittima da cui è stato rifiutato (prevalentemente è l’ex partner).

Spesso le condotte dello stalker sono subdole, volte a molestare la vittima e a porla in uno stato di soggezione, con l’intento di compromettere la sua serenità, farla sentire braccata, comunque non libera.

 

 

 

Seguici su Facebook